cassetta armonica, in legno per diapason elettromagnetico
Tipo:
cassetta armonica; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Sulla cassa di risonanza in legno sono collocati ad una estremità un blocco in legno sagomato ad U per sostenere il gambo di un diapason orizzontale (mancante) e all'altra estremità una elettrocalamita ed un interruttore fisso a vite normalmente in contatto con uno dei rebbi del diapason. L'elettromagnete, sostenuto da due montanti verticali in ottone, è posizionata tra i rebbi del diapason ma da essi leggermente distanziato. Sulle pareti laterali del blocco in legno sono avvitati due morsetti per il collegamento elettrico alla pila esterna. Uno dei morsetti è in contatto diretto con il diapason mentre l'altro è collegato ad uno dei capi della bobina dell'elettromagnete mediante un filo in rame. L'altro capo della bobina è collegato alla vite dell'interruttore.
Lingua:
it
Formato:
cm, altezza: 13.5; larghezza: 10; lunghezza: 26.5
Materia e tecnica:
legno/ taglio/ piallatura/ incollaggio; ottone/ fusione; rame/ fusione; ferro/ fusione
Data:
prima metà sec. XIX
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
-
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00287191
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Murani O., 1931-1933; bibliografia di confronto: Castelfranchi G., 1953; bibliografia di confronto: Dessau B., 1928-1931; bibliografia di confronto: Perucca E., 1937
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale