Cristo crocifisso dolente con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Pellicano, Cristo in pietà e i simboli dei quattro evangelisti (croce astile)
Tipo:
croce astile; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
La croce astile in rame presenta tracce dell'antica doratura. Il Cristo in rilievo in bronzo a fusione rientra nella classica tipologia di quelle croci che si riallacciano ai modelli scultorei di Andrea Pisano. Il fondo della croce è decorato nel recto con motivi floreali e geometrici stilizzati, mentre il verso ha su uno sfondo zigninato soltanto tralci fogliacei. Anteriormente le teminazioni recano le figure della Vergine e di San Giovanni, rispettivamente alla destra e alla sinistra del Cristo, superiormente il simbolo cristologico del pellicano e inferiormente il Golgota con il teschio. Nel retro ci sono i quattro evangelisti in veste zoomorfa e al centro il Cristo in Pietà.. Personaggi: Cristo crocifisso dolente; Madonna; San Giovanni Evangelista; Cristo in pietà. Simboli: (sacrificio di Cristo sulla croce) pellicano. Simboli: (San Giovanni Evangelista) aquila. Simboli: (San Luca Evangelista) toro. Simboli: (San Marco Evangelista) leone. Simboli: (San Matteo Evangelista) angelo. Decorazioni: fiori
Lingua:
it
Soggetto:
Cristo crocifisso dolente con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Pellicano, Cristo in pietà e i simboli dei quattro evangelisti
Formato:
cm, altezza: 49; larghezza: 27
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione; rame/ cesellatura/ incisione/ doratura
Data:
secc. XIV/ XV; 1350 - 1449
Copertura:
Toscana (FI) - Certaldo
Ambito geografico:
- Certaldo (FI), Toscana - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00347123
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Caterina Proto Pisani R., 2001
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale