Villa Leicht (villa, suburbana)
Tipo:
villa; image
Categoria:
Beni architettonici
La villa è solata nella campagna a nord-est di Cividale, all'esterno delle mura. Nelle vicinanze del fiume Natisone. La villa dominicale e gli annessi colonici formano un nucleo concluso in parte da un'alta muraglia con merli in pietra. L'edificio ha muratura portante in pietra intonacata. Solai in legno. Scale interne in legno. Copertura a falde con struttura lignea e manto in coppi di laterizio. Riconoscibile il nucleo della villa padronale caratterizzato da due volumi verticali più alti. In corrispondenza di quella centrale si apre un portone con stipiti in pietra a bugne alternate. Tracce di aperture ad arco al piano terra
Lingua:
it
Soggetto:
Villa Leicht
Formato:
strutture verticali: parete (in muratura a corsi regolari), intero bene; strutture di orizzontamento: solaio (travi in legno), intero bene; coperture: a tetto (a falde a colmi differenziati, travatura su muri ), intero bene; scale: scala (principale legno), interna; elementi decorativi: stipiti (bugnato, pietra), prospetto Nord, esterna
Data:
parte di edificio (XIII ca - XIV ca); parte di edificio (XVI prima metà post - XIX prima metà post); intero bene (XX , 1976 post - XX)
Copertura:
Friuli-Venezia Giulia (UD) - Cividale del Friuli
Ambito geografico:
strada comunale San Gottardo, n. 6, 14, 16, 18, 20 - Cividale del Friuli (UD), Friuli-Venezia Giulia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
SIGECweb / Regione Friuli-Venezia Giulia
Identificatore: 06 00029226
Citazione bibliografica: bibliografia di corredo: AA. VV., 1999
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale