lucerna. Bailey tipo B v/ Bisi Ingrassia tipo VIII C/ Deneauve tipo V A
Type:
lucerna; image
Category:
Archaeological finds
Lucerna a volute dal corpo globulare schiacciato e becco a terminazione ogivale. Due volute doppie raccordano il becco alla spalla sporgendo appena dalla stessa, che si presenta ridotta e obliqua verso l'esterno. Il disco rotondo è definito da un orlo rilevato, foro di alimentazione decentrato a sinistra. Forellino di areazione sul becco tra le volute; ansa ad anello verticale. Il fondo piano è definito da doppia circonferenza impressa e reca un bollo in planta pedis. Corpo ceramico di colore giallastro, vernice di colore bruno con riflessi metallici.. Il disco ospita il busto drappeggiato di Giove alle spalle dell'aquila. Giove è rappresentato di prospetto, con il capo, dai tratti resi molto sommariamente, lievemente rivolto a sinistra e lo scettro nella sinistra. L'aquila, raffigurata di tre quarti verso sinistra, ha la testa rivolta nella stessa direzione e le ali spiegate, mentre stringe negli artigli la folgore (per confronto, vedi Bailey 1980 nn. Q1027-Q1028)
Language:
it
Subject:
Giove con l'aquila, STRUMENTI-UTENSILI-OGGETTI D'USO/ ILLUMINAZIONE
Format:
cm, altezza: 3.5; diametro: 7.3; lunghezza: 11
Material and technique:
argilla/ a matrice/ verniciatura
Date:
79 d.C.
Coverage:
Campania (NA) - Ercolano
Spatial coverage:
Parco Archeologico di Ercolano, Corso Resina 187 - Ercolano (NA), Campania - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 15 00903828
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Bailey D.M., 1980; bibliografia di confronto: Bisi Ingrassia A.M., 1977; bibliografia di confronto: Deneauve J., 1969; bibliografia di confronto: Loeschcke S., 1919
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale