guttus. Morel 8141c
Tipo:
guttus; image
Categoria:
Reperti archeologici
Alto piede a doppia gola concava; corpo globoso a sottili baccellature con medaglione centrale a rilievo; beccuccio obliquo impostato sulla spalla a profilo concavo con labbro estroflesso; orlo a doppia scanalatura; ansa ad anello impostata verticalmente sul corpo. Nel medaglione centrale sono raffigurate tre figure nude maschili in movimento; la prima a destra ha la chiona graffita e il volto di forma ovale. Argilla rosata. Vernice nera semilucente con macchie di colore bruno, rosso e grigio dovute a difetti di cottura.
Lingua:
it
Soggetto:
Ceramica a vernice nera
Formato:
cm, altezza: 10; diametro: 9; varie: diametro piede 5.2; diametro orlo 3.4
Materia e tecnica:
argilla/ modellatura al tornio, verniciatura
Data:
SECOLI/ IV a.C.; 330 a.C. - 320a.C
Copertura:
Basilicata (MT) - Matera
Ambito geografico:
Convento delle monache di Maria Maddalena e S. Chiara (ex) - Museo archeologico nazionale "Domenico Ridola", Via Domenico Ridola, 24 - Matera (MT), Basilicata - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 17 00216494
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale