Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD15936242@

microscopio, composto Leitz

Torna ai risultati della ricerca

Type:

image

Category:

Scientific instruments

Author:

Ernst Leitz Wetzlar (costruttore), Ernst Leitz Wetzlar (costruttore)

Il microscopio, tedesco, è firmato sulla parte frontale del blocco porta ottica “Ernst Leitz Wetzlar n. 219048” e sulla sommità della colonna “E. Leitz Wetzlar”. Il microscopio è in ferro laccato nero eccetto i cilindri portaoculari, la slitta rettangolare sulla quale sono montati, il blocco cremagliera, il sistema di viti per la messa a fuoco e il tavolino che sono in ottone. La base è a ferro di cavallo, un braccio di questa è siglato con “S. 2597”, il braccio è forgiato a manico e il microscopio è inclinabile. La macroregolazione della messa a fuoco si effettua tramite sistema a cremagliera e pignone e la microregolazione con due viti delle quali una riporta una scala micrometrica che va da 0 a 40. Il tavolino è rotondo (diam.10,3 mm) e possiede due viti di centramento: non ci sono mollette fermavetrini. I due cilindri porta oculari, avvitati su una slitta rettangolare di ottone con incastro a coda di rondine, possono essere distanziati con l’ausilio di una rondella posta tra essi, tra la cremagliera e il blocco portaottica c’è una barretta metallica con una scala marcata da 60 a 70 tramite la quale è possibile misurare la distanza. Uno dei due oculari può avere un movimento a spirale per differenze di visione. Il sistema di illuminazione è costituito da un condensatore con due lenti convergenti, un diaframma a iride e un anello porta filtro, questi si incastrano in un cilindro posto sotto il tavolino che ha verso l’alto una forma a cupola e reca un secondo diaframma a iride, quando il gruppo condensatore-diaframma è incastrato nel cilindro, il secondo diaframma è bloccato nella massima posizione di apertura. È presente uno specchio piano-concavo e l’altezza di tutto il sistema può subire variazioni tramite una vite che agisce su una cremagliera verticale. Il tubo porta obiettivi reca un porta obiettivi a revolver a quattro posti (Filettatura femmina 36G)

Language:

it

Format:

metallo; ottone, intero strumento; intero strumento; intero strumento (altezza; larghezza; profondità: 31,5; 12; 16 cm; cm; cm)

Material and technique:

metallo; ottone, fusione; tecniche varie

Date:

XX; 1904 ca - 1904 ca

Coverage:

Piemonte (TO) - Torino

Spatial coverage:

-

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Piemonte

Identifier: 01 00450645

Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Turner, G., 1985, Microscopi, Silvana Editoriale, Milano; bibliografia di confronto: Turner, G., 1991, Catalogue of microscopes, Museo di Storia della Scienza, Firenze. Giunti, Firenze; bibliografia di confronto: The Armed Forces Insitute of Pathology, 1974, The Billings microscope collection of the Medical Museum Armed Forces Institute of Pathology, Armed Forces Insitute of Pathology, Washington

Rights

Rights: proprietà Ente pubblico non territoriale

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

Microscopio composto Leitz (costruttore); Microscopio composto Leitz (costruttore), microscopio, composto Leitz

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD15820748@

see the resource on external website
Immagine

Ernst Leitz Wetzlar (costruttore); Ernst Leitz Wetzlar (costruttore), microscopio, composto polarizzatore Leitz

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD15936535@

see the resource on external website
Immagine

microscopio, composto Leitz

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD15799221@

see the resource on external website
Immagine

microscopio, composto Leitz

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD15799253@

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link