lucerna bilicne. Bailey tipo D V/Bisi Ingrassia tipo V D/ Deneauve V B
Tipo:
lucerna bilicne; image
Categoria:
Reperti archeologici
Lucerna fittile bilicne dal corpo discoidale schiacciato, spalla piana, disco depresso definito da riseghe multiple concentriche. Becchi allungati con terminazione ogivale. Sugli stessi, in rilievo, due coppie di volute appenasporgenti dal corpo della lucerna. Lo spazio tra le volute è riempito da una linea verticale incisa. Ansa a riflettore, plastica, a forma di crescente lunare definitointernamente da una linea impressa del medesimo profilo. Fondo piano. Corpoceramico di colore nocciola chiaro, vernice di colore rosso mattone brillante.. Il disco è ornato con la raffigurazione in rilievo del busto di Helios, panneggiato e con la testa radiata. In campo, ai due lati sono due stelle. Alla base del busto è un crescente lunare, attributo tipico dell'iconografia di Selene (spesso le due divinità sono raffigurate insieme, come ad esempio nell'esemplare edito da Deneuve 1969, p. 160, n. 650, tav. LXV)
Lingua:
it
Soggetto:
STRUMENTI-UTENSILI-OGGETTI D'USO/ ILLUMINAZIONE
Formato:
cm, altezza: 7.6; diametro: 7.5; lunghezza: 15; varie: diametro fondo 4
Materia e tecnica:
argilla/ a matrice/ verniciatura
Data:
sec. I d.C.; 51 d.C. ca - 79 d.C
Copertura:
Campania (NA) - Ercolano
Ambito geografico:
Parco Archeologico di Ercolano, Corso Resina 187 - Ercolano (NA), Campania - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 15 00054347
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Stefani G., 2003; bibliografia di confronto: Breve storia dell'illuminazione, 1997; bibliografia di confronto: Bailey D.M., 1980; bibliografia di confronto: Bisi Ingrassia A.M., 1977; bibliografia di confronto: Deneauve J., 1969
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale