ritratti di membri della famiglia Trivulzio (dipinto, opera isolata)
Tipo:
dipinto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Gigola Giovanni Battista, Gigola Giovanni Battista
Il quadretto si compone di una cornice dorata con decori a palmetta contenente listelli piani di colore nero e banda di colore azzurro, disposta su tre lati, profilalta da una sottile cornice a fusarola e contenente applicazioni a motivi decorativi in legno intagliato e dorato a tralci vegetali. Lungo il bordo inferiore del campo, privo di queste bordure, si dispone una sequenza di piccole cornicette rettangolari perlinate: le due laterali contenevano raffigurazioni ad intaglio di Giano, le due interne iscrizioni, e quella centrale tralci vegetali su fondo rosso. Nel resto del campo del tableau, di formato quadrato, si dispongono quattro cornici esagonali a fogliette lanceolate e bordate esternamente da listelli piani di colore nero, contenenti quattro miniature, divise da due riquadri perlinati. Tra le quattro cornici si delimita uno spazio ottagonale contenente un'iscrizione inserito tra due cornici trapezoidali perlinate con decori a tralci vegetali applicati.
Lingua:
it
Soggetto:
ritratti di membri della famiglia Trivulzio
Formato:
altezza: 41; larghezza: 40
Materia e tecnica:
legno/ intaglio/ doratura/ laccatura; carta/ pittura a tempera; rame/ pittura a tempera; ottone/ incisione; vetro
Data:
inizio sec. XIX; 1800 - 1810
Copertura:
Piemonte (TO) - Caravino
Ambito geografico:
- Caravino (TO), Piemonte - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 01 00047949 0
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Mazzocca F., 1978; bibliografia specifica: Pinto S., 1989; bibliografia specifica: Ballaira E./ Ghisotti S., 1997
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale