miracolo del bastone trasformato in serpente (dipinto)
Tipo:
dipinto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Robusti Jacopo detto Tintoretto, Robusti Jacopo detto Tintoretto
Il dipinto è da porsi in relazione con quello sito sulla destra raffigurante "Il castigo dei serpenti" (scheda 05137647); il bastone è infatti l'oggetto verso il quale sono volti gli sguardi stupiti degli ebrei e le Mani di Mosè della tela a fianco. Il dipinto qui schedato raffigura un bastone storto, biforcato nella parte superiore. Avvolto attorno al ramo c'è un serpente, la cui testa, rivolta versosinistra in direzione dell'altra tela, poggia sulla forcella. Dietro il bastone è dipinto un pendio nudo sopra il quale c'è il cielo nuvoloso.
Lingua:
it
Soggetto:
miracolo del bastone trasformato in serpente
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Data:
sec. XVI; 1551 - 1568
Copertura:
Veneto (VE) - Venezia
Ambito geografico:
Chiesa di S. Sebastiano, - Venezia (VE), Veneto - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 05 00137648
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Venturi A., 1929; bibliografia specifica: Motta E., 1939; bibliografia specifica: Lorenzetti G., 1962
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale