monumento funebre, opera isolata
Tipo:
monumento funebre; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Il busto di Petrozzani è compreso in una cicchia a disegno ovoidale. L'icavo è inquadrato in un propsetto delimitato da due liscie lesene con mensole scanalate su cui poggia la trabeazione con sovrastante timpano spezzato. Due putti con la mano appoggiata ad un teschio sono adagiati su due volute che raccordano la parte mediana superiore del monumento a quelle laterali del basamento. Al centro dello zoccolo è inscritta la lapide con l'epigrafe; ai due lati due cartigli racchiudono lo stemma sormontato dalla corona della famiglia Petrozzani, presente anche nelle lesene affrescate di contorno agli affreschi parietali. Lo stemma scolpito, araldicalmente, viene così descritto: troncato, nel primo d'azzurro al liocorno al naturale, nascente dalla partizione, nel secondo di verde alla banda trinciata d'oro e di rosso.
Lingua:
it
Formato:
cm., altezza: 350; larghezza: 292.5; profondità 24
Materia e tecnica:
marmo bianco di Carrara; marmo rosso di Verona; lavagna
Data:
inizio sec. XVII; 1600 - 1610
Copertura:
Lombardia (MN) - Mantova
Ambito geografico:
- Mantova (MN), Lombardia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00147177
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Orioli P., 1887; bibliografia specifica: Suitner G., 1986; bibliografia specifica: Negrini F./ Pastore G., 1988
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale