sezione longitudinale, architettura: progetto di una Sala per premiazioni (disegno, opera isolata)
Tipo:
disegno; image
Categoria:
Disegni
Autore:
Peverelli Francesco, Peverelli Francesco
Sezione di Sala a china e bistro con ombreggiature più scure e parti sezionate campite in acquarello rosa. Sala a un piano con copertura a volta ribassata. Muratura intervallata da colonne ioniche che reggono una trabeazione continua, scanalate poste su basamento e tra le colonne nicchie con statue alternate a porte rettangolari sormontate da riquadri a bassorilievo (a ds. e a sin.) e sulla parte centrale, finestre rettangolari ornate da tendaggi. Al centro scalini e nicchia con statue. Alle estremità (ds.e sin.) colonna libera posta su base e vani con copertura a cupola. Il soffitto è decorato con lacunari ottagonali e rettangolari.
Lingua:
it
Soggetto:
architettura: progetto di una Sala per premiazioni, sezione longitudinale
Formato:
mm., altezza: 490; larghezza: 713; varie: Marginato
Materia e tecnica:
carta/ inchiostro di china/ acquerellatura
Data:
sec. XIX; 1810 - 1810
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
Accademia di Belle Arti di Brera - Raccolte storiche dell'Accademia di Brera, Via Brera, 28 - Milano (MI), Lombardia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00201770
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale