prospetti, particolari, prospettiva, architettura: progetto di cimitero secondario per la città di Milano (disegno, opera isolata)
Tipo:
disegno; image
Categoria:
Disegni
Autore:
Moretti Gaetano, Moretti Gaetano
Serie di dettagli e vista prospettica a matita con ombreggiature più scure. A sinistra particolare di edificio a 2pp. con protiro centrale e bifore rett. al pt., sup. 3 aperture entro riquadrature polilobate intervallate da piedistallo con colonnine in angolo e stemma sup. cornice marcapiano a cop. a volta ribassata. Al centro a destra. apertura architravata a tre fornici con cancellata e fornice centrale sormontato da padiglione (pilastri, trabeazione, frontone e timpano). A destra sup. partic. di trabeazione timpano e colonne (base e capitello), affiancato da cartiglio entro drappo decorato. Al centro prospettiva di due edifici uguali e simmetrici separati da portale centrale con cancellata. Ai lati edicole e muro di cinta. Inf. a ds. particolare di bifora sormontata da cornice. Inferiormente a ds. parte di muro a fasce policrome orizzontali, suddiviso in campiture regolari da pilastri, edicola con bifora e superiormente finestra cuspidata e cancello.
Lingua:
it
Soggetto:
architettura: progetto di cimitero secondario per la città di Milano, prospetti, particolari, prospettiva
Formato:
mm., altezza: 1454; larghezza: 1137
Materia e tecnica:
carta a mano/ inchiostro
Data:
sec. XIX; 1885 - 1885 ca
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
Accademia di Belle Arti di Brera - Raccolte storiche dell'Accademia di Brera, Via Brera, 28 - Milano (MI), Lombardia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00202149
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Atti Regia, 1805-1896
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale