San Martino e San Pietro Martire in adorazione del calice con l'ostia/ Madonna immacolata che calpesta il serpente (stendardo processionale, opera isolata)
Tipo:
stendardo processionale; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Recto. Il pannello centrale presenta la due figure di San Martino e di san Pietro Martire (con i soliti attributi) inginocchiati in adorazione del Santissimo, posto sul calice, in alto, tra nubi e angioletti. La scena è dipinta su fondo di raso e ricamata, ad eccezione degli incarnati, con seta policroma a lunghi punti spezzati in tinta col fondo. Il calice è eseguito a punto pieno su alta imbottitura molto sporgente, con applicazione di alette e borchie colorate. Il pannello è contornato da una cornice rettangolare ad angoli smussati ricamata in oro con motivo di fogliette lanceolate a punto pienosu imbottitura. Attorno al medaglione gira una doppia bordura, la più interna in raso color avorio e decorata da vasi con spighe, conchiglie, rami di vite con uva, pendenti di fiori, quattro tondi agli angoli contenenti un motivo stellare e due ovati nei lati brevi con il pellicano (in alto) e l'Agnus Dei (in basso), ricamati con oro filato a punto pieno su imbottitura, con applicazione di vetri rossi e gialli. La seconda bordura con seta laminata oro è percorsa da girali d'acanto con fiori al centro e presenta agli angoli quattro scudi con teste di angeli modellati su imbottitura alta alcuni cm., ricamata a punto pieno. Lo stendardo termina con un festone lobato.
Lingua:
it
Soggetto:
San Martino e San Pietro Martire in adorazione del calice con l'ostia/ Madonna immacolata che calpesta il serpente
Formato:
altezza: 174; larghezza: 162; varie: cimasa di legno dorato cm 15 x 180 circa
Materia e tecnica:
seta/ raso/ pittura a tempera; filo/ argentatura; filo dorato
Data:
prima metà sec. XIX; 1800 ca. - 1849 ca
Copertura:
Lombardia (BG) - Alzano Lombardo
Ambito geografico:
- Alzano Lombardo (BG), Lombardia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00155678
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Patelli C., 1978; bibliografia specifica: Buss C., 1984
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale