Atalanta e Meleagro a caccia del cinghiale calidonio (sarcofago - a cassa)
Tipo:
sarcofago; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Il sarcofago a cassa rettangolare presenta un coperchio non pertinente. Sulla fronte la scena è articolata in due parti divise da un pilastro: nella prima parte, da sinistra, è riconoscibile Diana, seduta, con chitone al tocinto, faretra sulle spalle ed arco nelle mani. Alle spalle della dea vi è una piccola edicola. Accanto è oineo, in piedi, con la mano sulla barba e con uno scettro nella mano sinistra. È quindi rappresentata Atalanta, vestita come Diana e con i capelli acconciati nella "Melofrisur", con la mano destra appoggiata a Meleagro; quest'ultimo è rappresentato stante, nudo, con la clamide appuntata sulla spalla e con la lancia nella mano sinistra. Il manto di Meleagro ricopre in parte il pilastro. Questo dovette rompersi in alto, dove formava un arco, e al suo posto venne scolpita una figura con berretto del cinghiale calidonio, una figura maschile con la scure (Orcus, Teseo?). al centro della fronte sono rappresentati i Di oscuri che conducono a mano i loro cavalli. Appare sullo sfondo una figura femminile che guarda verso l'alto (Venere?), il cui corpo è coperto da Meleagro. Quest'ultimo, affiancato da Atalana, è rappresentato nell'atto di trafiggere il cinghiale. Dietro il cinghiale a completare il semicerchio, ci sono tre figure ...continua in AN.
Lingua:
it
Soggetto:
Atalanta e Meleagro a caccia del cinghiale calidonio
Formato:
altezza: 79; larghezza: 235; profondità 70
Materia e tecnica:
marmo/ scultura
Data:
secc. III/ IV; 200 - 399
Copertura:
Campania (SA) - Salerno
Ambito geografico:
- Salerno (SA), Campania - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 15 00671741
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Staibano L., 1871; bibliografia di confronto: Guglielmi G., 1885; bibliografia di confronto: Robert L., 1904; bibliografia di confronto: Capone A., 1927; bibliografia di confronto: De Angelis M., 1937; bibliografia di confronto: D'Henry G., 1968; bibliografia di confronto: Koch G./ Sichtermann H., 1982
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale