ARCHITETTURE (dipinto)
Tipo:
dipinto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Galli Bibiena Ferdinando, Galli Bibiena Ferdinando
Le pareti sotto le lunette sono affrescate a trompe l'oeil. A destra ampie mensole monocrome a finto marmo decorato con festoni ocra di frutta e fiori che si attorcigliano intorno a una cimasa a più volute, sostengono un balcone scorciato che lascia intravvedere un pirticato. Il soffitto è riccamente decorato e sostenuto da due ordini di quattro colonne in marmo rosa con capitelli compositi. La balaustra presenta ai lati una decorazione ottagonale con un fiore centrale e un mezzo scudo su cui è effigiata una giovane donna con una lunga tunica che regge una piccola urna e una croce. Sopra lo scudo un cesto con quattro maniglie contenente frutta. Medesima decorazione nella parete opposta con piccole varianti. Sotto la seconda lunetta a destra una finta cornice architettonica scorciata decorata a grottesche e inquadrata da una finestra, sotto le mensole un festone di foglie sormontato da un cesto di frutta circonda vari oggetti liturgici. Nella parete opposta medesima decorazione.
Lingua:
it
Soggetto:
ARCHITETTURE
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Data:
prima metà sec. XVIII; 1700 - 1749
Copertura:
Emilia Romagna (PR) - Parma
Ambito geografico:
- Parma (PR), Emilia Romagna - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
SIGECweb / Regione Emilia-Romagna
Identificatore: 08 00107646 0
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: PollaK Prag O., 1909; bibliografia specifica: Soncini V., 1932; bibliografia specifica: Maggiali A., 1977; bibliografia specifica: Felice da Mareto, 1978; bibliografia specifica: Alfieri M.C. / Cattani R. / Fornari M., 1987; bibliografia specifica: Lasagni R., 1999
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale