motivo decorativo zoomorfo/ motivo decorativo a volute/ motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali (candeliere d'altare, serie)
Tipo:
candeliere d'altare; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Lamina di rame argentata, sbalzata e cesellata.La base è a sezione triangolare retta da tre piedini in forma di zampa leonina da cui si sviluppano tre piccole erme a forte rilievo che decorano le tre volute angolari che sono molto arricciate. Al centro di ogni lato vi è uno scudo circondato da pennacchi e sormontato da una testa alata di cherubino. Il fusto ha il nodo inferiore a balaustro decorato da teste di cherubini e grappoli d'uva, una modanatura e il nodo superiore è ornato da motivi vegetali. Il piattello è fortemente bacellato e lo sgocciolatoio ha motivi floreali.. Decorazioni: zampa leonina; volute angolari; testa di cherubino; grappoli d'uva; motivi vegetali; motivi floreali
Lingua:
it
Soggetto:
motivo decorativo zoomorfo/ motivo decorativo a volute/ motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali
Formato:
cm., altezza: 65; varie: Misure della base: 21, 21, 21
Materia e tecnica:
rame/ laminazione/ argentatura/ sbalzo/ cesellatura
Data:
sec. XVIII; 1700 post - 1799 ante
Copertura:
Liguria (GE) - Genova
Ambito geografico:
- Genova (GE), Liguria - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 07 00040240
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Dizionari Terminologici, 1988
Diritti
Diritti: detenzione Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale