trono, opera isolata
Tipo:
trono; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Troccoli Lorenzo, Troccoli Lorenzo
L'opera e' composta da una base di marmo su cui sono poggiati due leoni che a loro volta sorreggono la pedana del sedile vescovile. Due paraste, il cui fusto, decorato da volute su cui poggiano due puttini sorreggenti il libro ed il pastorale, poggia su basi decorate da intarsi di marmi policromi a motivi vegetali. I capitelli compositi sono sormontati da una alta trabeazione mistilinea ed aggettante che sorregge il baldacchino con pendenti di rame dorato. Al centro della trabeazione lo stemma vescovile con il cervo rampante di fronte ad una stella e poggiante sui monti chigiani. Sullo schienale due puttini volanti sorreggono la mitra. Tutta l'opera e' eseguita con intarsi di marmi policromi: giallo e verde antico, diaspro di Sicilia, carrara, cipollino, ed inserti di pietre dure.
Lingua:
it
Formato:
altezza: 400; larghezza: 300
Materia e tecnica:
marmo/ intarsio; pietra dura
Data:
sec. XVIII; 1724 - 1724
Copertura:
Molise (CB) - Larino
Ambito geografico:
- Larino (CB), Molise - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 14 00001550
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Tria G.A., 1744; bibliografia specifica: Calò Mariani M. S., 1979; bibliografia specifica: Calò Mariani M. S., 1969
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale