Madonna con Bambino (testiera di cataletto, elemento d'insieme)
Type:
testiera di cataletto; image
Category:
Visual art works
Author:
Salimbeni Simondio, Salimbeni Simondio
La proprietà è della compagnia della Misericordia di Buonconvento già compagnia del Corpus Domini. Sede della compagnia è l'oratorio di S. Sebastiano. SEGUE DA NOTIZIE STORICO-CRITICHE: Madonna con Bambino in una testata e il Cristo morto sorretto da due angeli nell'altra ripetono infatti i medesimi soggetti ( dipinti ad olio su tela) commissionati il 16 giugno 1604 a Ventura Salimbeni per una testata di bara di un cataletto, oggi nella chiesa di San Giacinto a Siena ma appartenente in origine alla compagnia di S. Stefano. L'indicazione cronologica per i dipinti riferibili a Simondio copre un arco di produzione giovanile influenzata dall'opera paterna prima del suo passaggio nell'orbita di Rutilio Manetti. Guiducci (1993) accetta l'attribuzione a Simondio Salimbeni spostando però la datazione al quarto decennio del seicento. Il riferimento alla bottega senese riguarda la carpenteria del cataletto.
Language:
it
Subject:
Madonna con Bambino
Format:
altezza: 57; larghezza: 49; varie: dipinto senza cornice 45x34
Material and technique:
legno/ intaglio/ pittura/ doratura; tavola/ pittura a olio
Date:
sec. XVII; 1615 ca. - 1625 ca
Coverage:
Toscana (SI) - Buonconvento
Spatial coverage:
- Buonconvento (SI), Toscana - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 09 00461823
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Mostra Opere, 1979; bibliografia specifica: Buonconvento museo, 1981; bibliografia specifica: Brogi F., 1897; bibliografia specifica: Mostra Antica, 1904
Rights
Rights: proprietà privata
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale