pie donne al sepolcro (ancona, elemento d'insieme)
Tipo:
ancona; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Duccio di Boninsegna, Duccio di Boninsegna
Le tre Marie (Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salomè - Marco 16, 1) raffigurate sulla sinistra della scena, hanno volti stupiti e increduli, sono intimorite dalla visione dell'angelo vestito di bianco che siede sul sepolcro dove si vede la pietra aperta (Matteo 28, 1-3). Il loro spavento viene suggerito dall'indietreggiare dei corpi e dal loro stringersi nei manti, tanto che due di loro alzano la mano in segno di pace. Ma la scena viene dominata dalla figura di questi splendido angelo che con la sua veste abbagliante indica il sudario di Cristo appoggiato su un lato del sepolcro. In secondo piano rocce tinte di rosa si stagliano sul fondo oro ad indicare l'alba di un nuovo giorno. Le donne hanno con loro contenitori dove si trovano gli oli profumati. (Marco 16, 1-2; Luca 24, 1).
Lingua:
it
Soggetto:
pie donne al sepolcro
Formato:
altezza: 51; larghezza: 53.5
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera
Data:
primo quarto sec. XIV; 1308 - 1311
Copertura:
Toscana (SI) - Siena
Ambito geografico:
- Siena (SI), Toscana - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00185939
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Cateni L./ Lippi Mazzieri M.P., 2003; bibliografia specifica: Bellosi L., 1998; bibliografia specifica: Deuchler F., 1984; bibliografia specifica: Stubblebine S.M., 1979; bibliografia specifica: Carli E., 1979; bibliografia specifica: White J., 1979
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale