reliquiario architettonico, serie
Tipo:
reliquiario architettonico; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Dè Lani Botteghesi Luigi, Tedescho Jachopo, Dè Lani Botteghesi Luigi, Tedescho Jachopo
Il reliquiario è posto sopra un piedistallo ligneo a sezione ottagonale, impostato su ampi gradini decrescenti modanati, decorati con motivi a fuseruola . L'alto piedistallo si apre in ampie specchiature con teca a luce rettangolare poste su ogni lato, che lasciano intravedere l'interno. La base del reliquiario è rialzata su un gradino marmoreo. La facciata dell'oggetto evocante la struttura architettonica del tempietto è costituito da un cilindro centrale in cristallo e due finestre laterali ad arco a tutto sesto, decorate al centro da cherubini aggettanti e da ghirlande che scendono all'interno delle finestre ( l'arcata di sinistra del II reliquiario non conserva la piccola ghirlanda ), chiuse da cristalli molati. La facciata del manufatto è scandita da sei lesene: quattro a incorniciare i lati delle arcate e le ultime due sopra la trabeazione, che poggia sulle arcate ed è sormontata da due volute.( continua in OSS)
Lingua:
it
Formato:
altezza: 58.5; varie: piedistallo: altezza 16.5 X 27; base di rame larghezza 24; base di rame profondità 13
Materia e tecnica:
legno di ebano; rame/ argentatura/ doratura/ incisione/ sbalzo/ traforo/ cesellatura; cristallo/ molatura; vetro; metallo/ fusione; argento/ bulinatura; legno di noce
Data:
sec. XVII; 1628 - 1628
Copertura:
Toscana (PI) - Pisa
Ambito geografico:
- Pisa (PI), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00600059
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Tanfani Centofanti L., 1897; bibliografia di confronto: Lucchesi G., 1986; bibliografia di confronto: Capitanio A., 2001
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale