episodi degli Atti degli Apostoli (disegno, opera isolata)
Tipo:
disegno; image
Categoria:
Disegni
Il rotolo è costituito da tre pezzi di pergamena incollati (quello centrale in posizione invertita ) e contiene diciotto scene tratte dagli Atti degli Apostoli, suddivise in due file sovrapposte (con nove scene ciascuna). Sedici di esse sono di formato uguale, rettangolare e due- all'estremità destra del rotolo di formato sempre rettangolare ma più grande (IX e X episodio). L'attuale montatura del rotolo (la bacheca in cui è inserito presenta i ganci per essere appesa in corrispondenza del I e del X episodio) non rispetta l'ordine narrativo delle scene: l'episodio in basso a sinistra risulta essere il IX della narrazione e non il I con la Pentecoste. Ciascun episodio è racchiuso entro una cornice rettangolare delimitata superiormente e inferiormente da una coppia di distici leonini che illustrano il soggetto raffigurato.
Lingua:
it
Soggetto:
episodi degli Atti degli Apostoli
Formato:
larghezza: 58; varie: lunghezza cm. 180
Materia e tecnica:
pergamena/ inchiostro
Data:
fine/inizio secc. XII/ XIII; 1190 - 1210
Copertura:
Piemonte (VC) - Vercelli
Ambito geografico:
- Vercelli (VC), Piemonte - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 01 00171240 0
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Cipolla C., 1901; bibliografia specifica: Viale V., 1967; bibliografia specifica: Eleen L., 1977; bibliografia specifica: Quazza A./ Castronovo S., 1994
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale