Caccia ai diamanti
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese, esaminati in "Cinema al muro: Angelo Cesselon" (vedi Note). Il manifesto realizzato dal grande artista veneto sintetizza, attraverso la composizione figurativa ma soprattutto attraverso l'espressione del volto dell'uomo, lo spirito del film che è quello di intrattenere lo spettatore con suspense. Occupa la parte centrale del manifesto la figura intera di un uomo che assume il tipico atteggiamento di chi sembra essere stato colto di sorpresa. La reazione di spavento evidente nell'espressione del suo volto, proviene dalla vista di due grandi mani, poste in primo piano, disegnate in modo fumettistico, in atteggiamento di presa. Esse sembrano simboleggiare la giustizia che ha la meglio sulle malefatte. Sullo sfondo, un bellissimo cielo stellato. Dei tralicci in metallo, indicano un palazzo in costruzione dove è possibile che il ladro di diamanti si sia nascosto per sfuggire ai poliziotti. Il titolo del film a caratteri cubitali di colore giallo posto in basso sottolinea la tensione e la serie di imprevisti che caratterizzano la trama del film. La gamma coloristica usata si base principalmente sui colori primari.
TRAMA DEL FILM - Italia 1970. Gran Bretagna 1956. Il titolo originale del film con il quale il londinese Clive Donner esordì come regista cinematografico è "The secret place". Il giallo poliziesco narra la storia di Molly che si fa prestare da un caro amico di nome Freddy la divisa da poliziotto di suo padre per fare uno scherzo. La usa invece il losco fidanzato di lei, Jerry che compie una rapina e, senza dirle nulla, nasconde i diamanti del bottino in un grammofono. L'ignara Molly regala il grammofono a Freddy che trova le pietre preziose e pensa di restituirle egli stesso per evitare guai al papà e nel contempo assicurare il ladro alla giustizia. Giudicato dai critici cinematografici, come un “thriller ben congegnato in cui si pone particolare attenzione all'aspetto psicologico dei vari personaggi". Regia: Clive Donner. Interpreti principali: Ronald Lewis e Belinda Lee. Altri attori: Michael Brooke, John Welsh. Produzione: Bryan. Produzione associata: Anthony Perry. Distribuzione: Rank Film Distributor Of Italy.
Lingua:
ita
Soggetto:
Cinema italiano
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_2778
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio