Violence
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese, esaminati in "Cinema al muro: Angelo Cesselon" (vedi Note). L'ombra rossa del reduce fa da sfondo alla trama sintetizzata in questo manifesto, in cui il “buono”, pur in secondo piano, campeggia e sovrasta le due immagini sottostanti in primo piano. Tre sole figure, delle quali una femminile, che con il sostegno del titolo riescono a rendere fin troppo eloquentemente il contenuto della pellicola. La drammaticità dei contenuti viene valorizzata da un disegno “moderno” e da un abbigliamento essenziale. Curati in questo caso i passaggi più significativi: gli accessori del capo della banda (occhiali e cappello), lo sguardo atterrito della giovane aggredita e succintamente vestita, lo sguardo rassicurante e deciso del reduce, che ha conosciuto la violenza della vera guerra, che ha sofferto e che imbraccia con determinazione l'arma a lui ben nota per i trascorsi vietnamiti. Il fondo bianco riesce a staccare le immagini e a dare loro movimento con un effetto quasi tridimensionale, di sicura presa. Anche la collocazione dei personaggi trasmette l'idea - tipica dell'America degli anni '60 - del giovane bello, forte e giusto, che non a caso si trova in posizione sopraelevata rispetto all'aggressore e alla vittima, a significare la certezza che la “giustizia” è al di sopra di tutti e prevarrà sulla violenza. Deciso il colore del titolo, giallo thriller su campo nero.
TRAMA DEL FILM - USA 1967. Film drammatico. Banda di teppisti in motocicletta tiene sotto il terrore una cittadina della California. Con l'aiuto di un reduce del Vietnam, una ragazza resiste. Un ragazzo coraggioso riesce a debellarli, poi sposa una delle ragazze violentate dai giovinastri. Nonostante squilibri tecnici, fotografia sciatta e mediocre interpretazione, è un film che ha momenti di grande efficacia drammatica. Regia: T.C. Frank. Interpreti principali: Tom Laughlin. Altri attori: Elisabeth James, Jeremy Slate,William Wellman Jr., Jane Russel. Distribuzione: Film Lux. Distribuzione: Italian International Film. Realizzazione: American International Pictures.
Lingua:
ita
Soggetto:
Cinema italiano
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_2806
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio