Miracolo a Viggiù
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta di una delle versioni grafiche del manifesto del film "Miracolo a Viggiù" del 1951 per la regia di Luigi Giachino. Il manifesto è a firma dell'illustratore bolognese Giorgio Olivetti. La scena grafica è occupata da tre gruppi con i protagonisti del film: in alto a sinistra, a figura intera, vi sono i personaggi femminili di Pinuccia, interpretata dalla sensuale Silvana Pampanini, simbolo della bellezza italiana negli anni '50 e Antonella Lualdi nelle vesti eleganti di Antonella; a destra un primo piano di Teddy Reno che veste i panni Sonny Boy, scritturato per la sua bella voce come si evince dalle note musicali che ne incorniciano il volto; in basso a sinistra si riconoscono Beniamino Maggio e Mario Carotenuto che interpreta Carletto Marchi, il titolare di una ditta di pubblicità. Il colore utilizzato dall'Olivetti per lo sfondo è un verde brillante e vivace che mette in risalto i colori più tenui e sfumati degli abiti delle protagoniste femminili a discapito dei colori più scuri degli abiti maschili.
TRAMA DEL FILM - Italia 1951. Commedia. A Viggiù, Carletto Marchi, titolare d'una ditta di pubblicità, incontra dopo molti anni un compagno di prigionia che ha perduto la memoria. Carletto ne conosce soltanto il soprannome: Sonny Boy. In una figura femminile, riprodotta sul manifesto pubblicitario d'un dentifricio, Sonny Boy riconosce una ragazza da lui amata; ma nulla ricorda di lei, a prescindere dalle sembianze. Per intercessione di Carletto, Sonny Boy, che ha una bella voce, viene scritturato dalla ditta di dentifrici per una serie di trasmissioni pubblicitarie. La ragazza del manifesto è la pupilla del titolare della ditta di dentifrici: per circostanze fortuite essa ritorna improvvisamente dal collegio. Nell'ascoltare una trasmissione pubblicitaria, la ragazza riconosce, nella voce di Sonny Boy, quella del fidanzato che da anni ha perduto di vista. Si viene intanto a sapere che il fabbricante di dentifrici è in realtà un losco contrabbandiere. Durante la guerra egli ha denunciato ai tedeschi i ricchi genitori della ragazza e quelli del fidanzato, cagionando la loro morte. Ora egli tenta di fuggire all'arresto, trascinando con sé la ragazza, ma viene fermato alla frontiera. Liberata e ricondotta a Milano, la ragazza ritroverà Sonny Boy che, rivedendola, riacquista la memoria. Tutto finisce con un felice matrimonio. Regia: Luigi Giachino. Interpreti principali: Teddy Reno (Sonny Boy), Silvana Pampanini (Pinuccia), Antonella Lualdi (Antonella), Beniamino Maggio (Amleto), Adriana Serra (Flora), Enzo Furlai [Furlanetto] (Krauss), Esperia Sperani, Nunzio Filogamo, Franco Parenti, Romolo Costa, Cesare Canevari, Mario Carotenuto, Arturo D'Alessandro, Diego Parravicino, Vittorio Mascheroni, Antonella Corre, Buleghin, complesso Faraboni (balletto).
Lingua:
ita
Soggetto:
Cinema italiano
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3603
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio
