Ci troviamo in galleria - n. 2
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
L'immagine riproduce una delle fotobuste conservate presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta di una delle versioni grafiche del manifesto del film "Ci troviamo in galleria" del 1953, con Nilla Pizzi, Sophia Loren e la partecipazione di Alberto Sordi. Lo spazio compositivo è molto semplice, vi è una sola fotografia, tratta dal repertorio di scena, che ha come protagonista la bella Sophia Loren (nei panni di Marisa). L'ambientazione sembra essere l'esterno di una nave, infatti la Loren è sulla scala che porta sulla nave, vestita in abiti provocanti ed immortalata con uno sguardo prenetante che "buca" il foglio fino a raggiungere lo spettatore. Alle spalle, vi sono due domestici che trasportano i beni dell'attrice.
TRAMA DEL FILM - Italia 1953. Film commedia sentimentale. Ignazio Panizza in arte "Gardenio" (Dapporto), attore di varietà senza fortuna, scopre una cantante (Pizzi) e la sposa. Mentre la donna ottiene grandi successi, il comico resta nell'ombra: a sua insaputa, la moglie organizza uno spettacolo che regalerà all'uomo la gioia degli applausi. Regia: Mauro Bolognini. Interpreti principali: Nilla Pizzi, Carlo Dapporto, Mario Carotenuto, Sophia Loren, Alberto Sordi, Cino Tortorella.
Lingua:
ita
Soggetto:
Cinema italiano
Fotobuste
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3760
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio