Palazzo Nembrini Gonzaga
costruzione
restauro
Tipo:
image; palazzo
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
Marchionni Carlo
Ambito culturale: settecento locale - motivazione dell'attribuzione: B 03000820
intero bene:L'edificio fu costruito nel sec. XVIII su progetto di Carlo Marchionni, inglobando architetture preesistenti del sec. XV. E' nota l'amicizia che legava il Marchionni alla famiglia Nembrini; la costruzione dovette inoltre essere stata seguita da Filippo Marchionni, figlio di Carlo, che esercitò in Ancona la sua attività di architetto iniziata collaborando con il padre, con i lavori del molo nuovo.
intero bene:L'edificio nel 1909 è stato probabilmente oggetto di restauro, come testimonia una lapide murata nel cortile interno.
Stato di conservazione: buono
Formato:
Edificio a pianta quadrangolare con cortile interno, muratura perimetrale intonacata, tetto a due falde con manto di copertura in coppi. Il prospetto sud è caratterizzato da un portale con conchiglia scolpita, dalle fasce marcapiano, dal cornicione modanato e dalle cornici alle finestra in pietra: tra queste ultime sono particolari quelle del p. terzo, con timpano curvilineo arricchito da festoni a rilievo; il p. terzo si differenzia inoltre per la presenza di un lungo balcone. Il prospetto su via Bernabei è caratterizzato da due portali in pietra con stemma. All'interno troviamo un ampio androne voltato e scandito da paraste; a destra si sviluppa un maestoso scalone settecentesco a pozzo con balaustra in pietra.
Data di creazione:
XVIII; XX; dopo il null
Ambito geografico:
Ancona (AN); Via Lazzaro Bernabei, 14/ 12(P)/ 10(P)