Palazzo Salvi-Fenili
costruzione
proprietari originari
ospiti illustri
Tipo:
image; palazzo
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
intero bene:Il Palazzo Salvi Fenili è una delle prime abitazioni signorili sorte nella cosiddetta 'Marina' di Grottammare, che ha iniziato il suo sviluppo edilizio a partire dalla fine del sec. XVIII, epoca a cui si fa risalire la costruzione dell'edificio.
carattere generale:Il primo proprietario dell`edificio fu una famiglia di ambasciatori dello Stato Pontificio, sotto il quale ricadeva Grottammare fino al 1860. Tale famiglia proveniva da Roma e si trasferì in tale località agli inizi del '700. Essi ebbero il privilegio esclusivo dell'estrazione del succo di liquirizia per ben 12 anni. Il Fenili fu quindi uno dei primi industriali di Grottammare. L'erede di tale famiglia costruì la nota filanda a vapore, uno dei primi stabilimenti tessili della zona.
carattere generale:Il palazzo ospitò nel settembre 1860 lo Stato Maggiore di Re Vittorio Emanuele II ed il Ministero Farini, in sosta per 5 giorni. Il Re veniva ospitato a Villa Laureati. Carlo Fenili , per aver ospitato parte dell'esercito reale, fu ricompensato con la nomina di 'Conte'.
carattere generale:Il palazzo ospitò Franz Listz per 40 giorni, tra luglio ed agosto del 1868. Documenti di questa breve villeggiatura sono custoditi al suo interno: essi ci rivelano che Listz aveva 57 anni, occupava talvolta una stanza al secondo piano, all'angolo nord-ovest con affaccio verso il colle, e che trascorreva la sera in una stanza , descritta come la 'sala gialla', termine dovuto probabilmente al colore delle pareti e/o della tappezzeria.
Stato di conservazione: mediocre
Stato di conservazione: buono
Formato:
Edificio di notevoli dimensioni, con pareti in muratura intonacate e tetto a capanna con manto in coppi. Nell'ala sud, restaurata recentemente , sono presenti volte a crociera in muratura al p. t., pregevoli solai in legno e soffitti affrescati al p.1. Al di sopra del tetto , posta centralmente sul prospetto principale, si erge una torretta con archi a tutto sesto in muratura.
Data di creazione:
XVIII; XVIII - XIX; XIX; dopo il null
Ambito geografico:
Grottammare (AP); Via F. Cavallotti, 25, 27, 29, 31(P), 33
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (SBAA AN 62576)
3 (CRBC26389HA)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100047446
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio