Chiesa dei Ss. Dionisio, Rustico ed Eleuterio
Chiesa di S. Nicolò
costruzione
carattere generale
ristrutturazione e restauro
avvicendamento di ordini religiosi
consacrazione
sconsacrazione
Tipo:
image; chiesa
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Chiese
Autore:
Ambito culturale: età altomedioevale - motivazione dell'attribuzione: 03001033 (p.15)
intero bene:Dopo la morte del conte Transone, la cui famiglia ebbe il luogo in feudo dal vescovo di Fermo verso la fine del IX sec., da cui il nome della citta', a cura e spese delle nuore furono edificate due pievi di cui una dedicata ai Ss. Dionisio, Rustico ed Eleuterio,santi di origine franca, sul Monte Antico. In S. Dionisio e' rimasta intatta l'abside e la sottostante cripta in arenaria locale, lavoro attribuito al sec. IX, edificata nel gusto del cosiddetto rinascimento carolingio.
intero bene:La chiesa assunse il titolo di S. Nicolò nella seconda metà del sec. XV, dal culto che a questo santo portavano Slavi ed Albanesi, immigrati a Ripatransone.
intero bene:Nel 1473 fu nominato pievano della chiesa il sacerdote Giacomo De Sanctis, dottissimo teologo ed insigne giurista. Tornato a Ripatransone fu spesso incaricato dal Comune per ambascerie al Pontefice e ad altri potentati. Appena eletto pievano restauro' a sue spese la chiesa che doveva essere a tre navate. Egli fece abbattere la navata laterale di destra, destinando il suolo a cimitero, e creo' sei cappelle. Rifece il tetto, il portale ed un rosone in pietra d'Istria. Fece affrescare, non sappiamo da quali artisti, gran parte della chiesa. Riatto' l'abitazione pievanile e la orno' di un duplice giardino.
intero bene:Forse nel 1561, quando furono restaurati il tetto ed il campanile, furono fuse le due navate nell'unica attuale.
intero bene:Dal 1622 al 1659 la chiesa fu tenuta dai PP. Silvestrini, i quali manomisero parte dei restauri precedentemente eseguiti. Nell'altare maggiore al posto dei santi titolari apposero il quadro di S. Silvestro Abate.
intero bene:La consacrazione della chiesa fu fatta da mons. Correa nel 1729.
intero bene:Dal 1899 la chiesa non e' piu' officiata.
Stato di conservazione: cattivo
Formato:
Chiesa a pianta longitudinale ad unica navata con abside semicircolare e campanile coperto da una cupola emisferica in parte diruta. I muri perimetrali sono in laterizio a faccia a vista, la copertura è a tetto a due falde, il manto è in coppi.
Data di creazione:
IX; XV; XVI; dopo il null; XVII; dopo il null; XVIII; dopo il null; XIX; dopo il null
Ambito geografico:
Ripatransone (AP); Via Colle di San Nicolo', 1(P)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (SBAA AN 62606)
3 (CRBC30981HA)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100047476
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio