Casa Gabaldi
costruzione
carattere generale
trasformazione
Tipo:
image; casa a blocco
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
intero bene:Nel 1214 Torre di Palme era tra i castelli di Fermo confermati da Aldobrandino d'Este; un asse viario attraversava l'abitato da Ovest ad Est, l'attuale via Piave, e su di esso, già dal XII secolo, affacciavano i principali edifici del luogo. L'impianto della casa ha origini medievali ed è collocabile tra l'XI e il XIII secolo.
intero bene:Dalla suddivisione dei fondi urbani del centro storico di Torre di Palme, individuata dalla copia del 'Caseggiato, Orti e Giardini del Comune' risalente al 1830, risulta che l'edificio appartiene alla Contrada Piazza ossia il toponimo che indicava tutti i fondi urbani adiacenti la via principale attestando l'antichità dell'insula la cui suddivisione risale all'epoca romana. Nel corso dei secoli gli abitanti del borgo hanno avuto un ostinato senso di conservazione dell'abitato; già alla fine del XVII secolo si provvedeva ad un restauro conservativo di alcuni edifici pubblici e privati; solo dove non fu possibile riparare, fu demolito e ricostruito nel rispetto della forma originaria dell'edificio.
intero bene:Nel corso dei secoli l`edificio di impianto medievale ha subito delle trasformazioni, testimoniate dalla presenza sul prospetto principale di alcune aperture murate.
Stato di conservazione: buono
Formato:
Edificio di forma irregolare con fondazione continua in pietra e laterizio; strutture verticali in muratura di laterizio a corsi regolari; strutture di orizzontamento costituite da solai; copertura a doppia falda rivestita da coppi.
Data di creazione:
XI - XIII; XVII - XIX; XIV - XX
Ambito geografico:
Fermo (FM); Via Piave, 15(P)

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (CRBC30578HA)
3 (CRBC30579HA)
4 (SBAA AN 74745)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100060833
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio