Chiesa degli Angeli
Cappella dell'Angiolo
preesistenze
notizie
demolizione
costruzione
Tipo:
image; cappella
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Cappelle
Autore:
Ambito culturale: maestranze locali XII secolo - motivazione dell'attribuzione: A1
Ambito culturale: maestranze locali XVIII secolo - motivazione dell'attribuzione: A1
intero bene:La chiesa sorge su preesistenze di origini anteriori al XII secolo: in tale zona è infatti documentata una chiesa detta degli Angeli e ricordata nel 1177 in una Bolla di Papa Alessandro III.
intero bene:In un manoscritto del 1785 Vincenzo Cruciani Piovano, parroco di Varano, cita la Cappella pubblica dell'Angiolo che si trova nei pressi della nota Osteria.
chiesa preesistente:La cappella, precedente a quella attuale, è stata demolita prima del 1775 e le cause sono ignote.
intero bene:La costruzione della chiesa risale al 1775, eretta sui resti della precedente cappella con uguale forma e dimensioni.
Stato di conservazione: mediocre
Formato:
Edificio ricavato al p.t. del complesso abitativo privato su due livelli denominato ex Dogana Pontificia. Esternamente la chiesa non si percepisce, è segnalata da una piccola campanella sul tetto. La chiesa degli Angeli presenta una pianta ad aula con strutture verticali a parete in muratura di mattoni intonacati, in facciata si trova il portale con uno stemma; il soffitto è a volta ribassata in cameracanna con centinatura lignea intonacata. La copertura coincide con il solaio del 1 piano del complesso privato.
Data di creazione:
XII; dopo il null; XVIII; dopo il null
Ambito geografico:
Ancona (AN); Strada Provinciale Cameranense, 223(P)