Neviera
progetto
costruzione
uso
crollo
Tipo:
image; neviera
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Beni architettonici
Autore:
complesso di appartenenza:Il progetto del nuovo ospedale neuropsichiatrico é redatto da Domenico Mariotti con la collaborazione di Virginio Tombolini, rielaborando probabilmente, prima del 1863, un progetto di Camillo Prosperi presentato il 31 maggio 1861.
intero bene:La costruzione della Neviera é compresa fra il 12 marzo 1863, data della stipula del contratto per la costruzione del nuovo ospedale neuropsichiatrico con la ditta aggiudicatrice dell'appalto, e l'1 luglio 1871, data di inaugurazione della nuova struttura.
intero bene:Dal secondo quarto del sec. XX la neviera non é più utilizzata.
ingresso:Nel corso del terzo quarto del sec. XX alcuni conci dell'arco in pietra posto all'ingresso della Neviera crollano e, probabilmente per motivi di sicurezza, il suo ingresso viene murato.
Stato di conservazione: immediato pericolo
Formato:
Struttura ipogea artificiale realizzata in una radura del parco dell'ex Ospedale Neuropsichiatrico, ma non accessibile all'interno in quanto l'ingresso é stato murato in passato per motivi di sicurezza, forse a causa dell'instabilità della struttura. All'esterno la neviera appare come un tumulo abbastanza rialzato rispetto al terreno pianeggiante circostante e coperto di terreno naturale, sul quale hanno attecchito anche alberi di discrete dimensioni. L'accesso è costituito dai resti di un arco in pietra, del quale i conci della chiave sono crollati; dietro ad esso é visibile un'altra struttura ad arco in muratura di mattoni tamponata. Sulla planimetria catastale attuale l'edificio é rappresentato con pianta a croce latina. In base alle notizie raccolte in loco la Neviera dovrebbe essere in muratura di mattoni, forse coperta da una volta a botte ed abbondantemente interrata al fine di meglio svolgere la sua funzione frigorifera per la conservazione di derrate alimentari.
Data di creazione:
XIX; dopo il null; XX
Ambito geografico:
Macerata (MC); Belvedere Raffaello Sanzio, 1(P)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 3 (MC00119535ft02)
4 (MC00119535ft03)
2 (MC00119535ft01)
È incluso da:
Codice univoco ICCD: 11/00061050
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
1100119535
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico non territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio