Porticato di Palazzo Gigliucci
costruzione originaria
costruzione
apposizione lapide
passaggio di proprietà
ristrutturazione
Tipo:
image; portico
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
Ambito culturale: maestranze locali ottocentesche - motivazione dell'attribuzione: analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)
Ambito culturale: settecento locale - motivazione dell'attribuzione: analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)
complesso di appartenenza:Il corpo originario del palazzo, identificabile con la particella 372, fu costruito molto probabilmente nel sec. XVI. Nel sec. XVIII il palazzo fu ampliato a valle con la costruzione di un corpo parallelo al primo e ad esso collegato con un passagio aereo.
intero bene:La costruzione del porticato, concluso a sud-ovest con una terrazza belvedere su due livelli, è riferibile al sec. XIX.
parete di fondo nord-est:In epoca non precisabile (forse al momento della costruzione) sulla parete di fondo del porticato fu murata una lapide con stemma ed iscrizione. La data incisa (MDL(?)XVI ) non è riferibile all'epoca di costruzione del porticato. Potrebbe riferirsi all'impianto del palazzo e in origine era collocata in un altro luogo.
intero bene:Tra la fine del sec. XX e l'inizio del XXI il porticato, insieme a tutto il complesso, passò all'Istituto Autonomo Case Popolari di Fermo.
intero bene:E' attualmente in corso il restauro del porticato i cui lavori iniziarono il 7 aprile 2003.
Stato di conservazione: ottimo
Data di creazione:
XVI - XVIII; dopo il null; XIX; XX - XXI; dopo il null; XXI; dopo il null
Ambito geografico:
Fermo (FM); Via Brunforte, 13(P)