Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:regione_umbria:153458

Madonna e Bambino con S.Maria Maddalena e S.Caterina d’Alessandria

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Oggetto fisico; Madonna e Bambino con S.Maria Maddalena e S.Caterina d’Alessandria
Tipo di scheda: Opere e oggetti d'arte

Categoria:

Opere d'arte visiva

Il Maestro del Tondo di Cortona è un seguace toscano del Perugino attivo tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo tra Perugia e Cortona; il suo catalogo conta poco meno di una decina di opere in cui è possibile distinguere chiaramente le caratteristiche pittoriche di questa personalità che seppe formulare un linguaggio personale e riconoscibile, seppur desunto dalla maniera del Perugino e del Pinturicchio. Rispetto ad altri imitatori perugineschi, il Maestro da Cortona si evidenzia per la singolare forma tondeggiante delle teste, accentuata da fronti spiccatamente alte ed ampie, per una certa rigidità nel panneggio e per la cura dei dettagli, quali i motivi decorativi delle stoffe, ma soprattutto i calzari così marcatamente vistosi da diventare quasi il suo marchio di fabbrica. Il tondo Sorbello ripete, con poche variazioni sul tema, i tipici schemi compositivi delle sacre conversazioni peruginesche: un sommario paesaggio nello sfondo è separato dal primo piano da una balaustra, la cui orizzontalità viene spezzata dalla verticalità delle figure e dal trono centrale...
Stato di conservazione: Buono

Materia e tecnica:

Tempera su tavola

Data di creazione:

1500 - 1520, sec. XVI

Ambito geografico:

-

immagine

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine

Riferimenti

È riferito da:
Documentazione fotografica: fotografia digitale - (fotografie)

È incluso da: Dipinti

Fonte dati

Regione Umbria / Opere d'Arte

Diritti

Detentore dei diritti: Proprietà Privata: Fondazione Ranieri di Sorbello

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

Francesco Cicciotto Caso; Francesco Cicciotto Caso, S.Caterina d'Alessandria (positivo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11646480@

consulta la scheda esterna
Immagine

S.Caterina d'Alessandria (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD16000919@

consulta la scheda esterna
Immagine

Chiesa di S.Caterina d'Alessandria (chiesa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14372403@

consulta la scheda esterna
Immagine

Francesco Cicciotto Caso; Francesco Cicciotto Caso, Nozze mistiche di S.Caterina d'Alessandria; Sabatini, Andrea; Sabatini, Andrea - Nozze mistiche di S.Caterina d'Alessandria (positivo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11646450@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link