Camera degli atti,(1255- seconda metà sec. XVIII),GGASI
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Costituiva l'archivio comunale. L'ufficio era incaricato di ricevere, custodire e inventariare le scritture di tutti i pubblici ufficiali del comune, contro i quali, in caso di mancato versamento degli atti prodotti, aveva potestà d'agire. Doveva altresì eseguire le iscrizioni e le cancellazioni, disposte d'autorità, nei registri conservati e, a richiesta dei privati, provvedere al rilascio di copie autentiche. L'opera di inventariazione degli addetti alla camera degli atti, anche se solo in parte conservata a partire dal 1255, fornisce utili tracce dell'originaria consistenza del materiale documentario pertinente al comune
Data:
1255-01-01 - 1699-12-31; (1255- seconda metà sec. XVIII)
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp14855