Grattacielo Pirelli,1954 - 2000,LBC-Archivi
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Il fondo è composto da documentazione, testuale e grafica, che illustra la costruzione e gestione del grattacielo di proprietà delle industrie Pirelli, le vicende che portano alla sua acquisizione da parte della Regione Lombardia, le attività svolte per adattare l'edificio a nuova sede regionale, e la manutenzione, ordinaria e straordinaria, successiva. Si individuano, nel complesso archivistico, due sezioni distinte, indipendenti per formazione e provenienza: - la prima comprende materiale ricevuto dalle industrie Pirelli e prodotto direttamente per iniziativa regionale, in anni compresi tra il 1955 e il 2000 (carte e disegni provenienti dalla Pirelli o da uffici regionali preposti alla gestione immobiliare e un nucleo, meno consistente, di carte, che documentano il dibattito che portò alla scelta e all'acquisto del 'Pirellone') (57 faldoni/cartellette, 20 tubi; 256 unità). - la seconda è costituita dal nucleo dei disegni acquistati dalla società Tekne, realizzati tra 1955 e 1967 (7 faldoni; 458 unità).
Data:
1954-01-01 - 2000-12-31; 1954 - 2000

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp23303