Ente nazionale assistenza orfani lavoratori Italiani - ENAOLI ,1951-1979,SIAS
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Il fondo, versato nel 1979 subito dopo la soppressione dell'ente, comprende la documentazione prodotta dalla sede provinciale di Alessandria dell'ENAOLI e dal collegio di Valenza dello stesso ente. E' stato interamente riordinato, inventariato e ricondizionato ed è oggi composto da buste e registri degli anni 1951-1979 ripartiti in due grandi blocchi: n. 1-217: Archivio della sede provinciale di Alessandria, n. 218-358: Archivio del collegio di Valenza. Si tratta infatti di due archivi ben distinti prodotti da due diverse amministrazioni e che comprendono entrambi una prima sezione di natura amministrativa (corrispondenza, circolari, contabilità ed economato, statistiche, pratiche relative al personale dipendente, alle colonie estive, all'adozione dei minori ed al loro avviamento al lavoro) ed una seconda sezione, di consultazione riservata, relativa alle cartelle della posizione familiare dei minori assistiti. Il fondo comprende anche due buste contenenti album di fotografie in bianco e nero.
Data:
1951-01-01 - 1979-12-31; 1951-1979

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp30898