Scalcheria e Amministrazione di Palazzo Ducale di Mantova,(1584-1966),SIAS
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
L'archivio della Scalcheria e Amministrazione di Palazzo Ducale è stato versato dalla Soprintendenza per i beni Artistici e Storici di Mantova nel 1976 e i lavori di riordinamento sono stati effettuati nel 1983. Il susseguirsi dei vari soggetti produttori con competenze differenti lungo l'arco di tempo ricoperto dalla documentazione versata e il totale disordine iniziale della stessa, non hanno permesso la ricostruzione delle serie archivistiche originarie. Si è proceduto quindi ad un riordino cronologico e per competenze che ha portato all'individuazione di tre nuclei: uno più antico corrispondente all'ufficio della Scalcheria di epoca gonzaghesca, un secondo nucleo più consistente contenente documentazione settecentesca, un terzo nucleo che va dall'Ottocento al Novecento, che ricostruisce l'attività amministrativa di Palazzo Ducale, poi assorbita dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici.
Data:
1584-01-01 - 1966-12-31; (1584-1966)

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp35300