Comune di Ascrea,1860 - 1988,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Perduta completamente la sezione preunitaria, il fondo è costituito solo da documentazione successiva al 1860: è strutturato in 20 serie, alcune delle quali mutile e talmente lacunose, da far supporre che non tutta la documentazione storica presente in Comune sia stata presa in esame in fase di riordino. L'inventario si apre con le serie deliberative, esaurientemente attestate seppur con qualche estesa lacuna: Deliberazioni del Consiglio (1870-1950, regg. 8); Deliberazioni della Giunta (1867-1928, regg. 5, b. 1); Deliberazioni del Podestà (1932-1945, regg. 3); Copie delle deliberazioni (1931-1988, bb. 33). Seguono le serie Regolamenti (1865-1932, b. 19) e Cause (1864-1954, bb. 3), quest'ultima riguardante la vertenza territoriale tra Ascrea, Antuni e Varco per il possesso della montagna di Mirandella. Il Carteggio inizia solo a partire dal 1925 ed ammonta ad 87 buste che giungono sino al 1987: è tutto classificato in base al titolario modello delle 15 categorie ed è ordinato per anno. Pressochè assenti, inspiegabilmente, sono i Protocolli della corrispondenza di cui risulta conservato un solo esemplare per gli anni 1876-1887. La restante documentazione è raggruppata in serie la cui sequenza procede secondo un ordine che ricalca le partizioni tematiche del "titolario modello": Amministrazione (1884-1984, reg. 1, bb. 5); Assistenza e beneficienza (1934-1976, bb. 7); Sanità e igiene (1928-1932, b. 1); Finanze (Finanze 1937-1977, bb. 9 e Catasto 1942-1943, b. 1); Governo (Aff...
Data:
1860-01-01 - 1988-12-31; 1860 - 1988
Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp4482