Congregazione dei Buonomini di San Martino di Firenze,1226 - 1995,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Il complesso archivistico comprende tre fondi, tredici sezioni e numerose serie. Il nucleo principale dell'archivio è formato dalle scritture della Congregazione dei Buonomini di San Martino, alle quali si aggiungono gli archivi dell'Opera Pia di Doti e Limosine e dell'Opera Pia Barbieri, entrambe amministrate dalla Congregazione. L'archivio della Congregazione vero e proprio è costituito, oltre che dai registri per l'amministrazione della beneficenza quotidiana, da buste, intitolate "Affari di nostra opera", in cui sono raccolti, in ordine cronologico, i documenti riguardanti la gestione della sede e dell'annessa cappella, l'amministrazione dei beni pervenuti attraverso lasciti testamentari, ma anche i rapporti con le magistrature fiorentine e gli uffici governativi che si occupavano di assistenza. Queste unità documentarie furono, poi, integrate, soprattutto a partire dalla metà del Seicento, da una imponente serie di 290 buste, contenenti esclusivamente il carteggio relativo alle eredità. Insieme ai lasciti dei benefattori privati sono giunte alla Congregazione non solo le carte strettamente necessarie all'amministrazione dei patrimoni ereditati, ma anche quelle di importanti famiglie fiorentine, come i Gianfigliazzi, i Minerbetti, i Capponi, i Mazzinghi, i Baroncini, i Guadagni, i Quaratesi, i Del Campana, i Gotti ecc., o di singoli testatori, come Francesco Marucelli, fondatore della prima Biblioteca Pubblica di Firenze. Al cartaceo, articolato in undici sezioni (A...
Data:
1226-01-01 - 1995-12-31; 1226 - 1995

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp4628