Ufficio del registro e bollo di Torricella (Torricella Peligna),(1817-1862),SIAS
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Comprende copie di atti privati e giudiziari, copie degli atti dei notai e dei repertori degli uscieri. Gli uffici del registro e bollo furono istituiti con decreto del 30 gen. 1817, alle dipendenze della Direzione. Per il registro si fa riferimento alla l. 21 giu. 1819; per il bollo, alla l. 2 gen. 1820. La registrazione eseguita in un ufficio era valida in tutto il Regno; si registravano atti pubblici, ricevuti da notai o da pubblici ufficiali, atti privati (con la sola firma delle parti), atti giudiziari e atti degli usceri. Direzione e uffici furono posti sotto la vigilanza della Direzione dei dazi diretti, del demanio e dei rami e diritti diversi, con decreto 10 gen. 1825.
Data:
1817-01-01 - 1862-12-31; (1817-1862)

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp63129