Ufficio del registro di Novara,(1862-1955),SIAS
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
L'attività di conservazione e di registrazione delle scritture notarili dell'Archivio dell'Ufficio del registro di Novara, tuttora in funzione, ha inizio nel 1862 allorché, con l'unità d'Italia, in tutta la penisola gli Uffici del registro subentrarono agli Uffici d'Insinuazione, introdotti dal governo sabaudo a partire dall'anno 1770. La documentazione storica relativa all'Ufficio di Novara, versata all'ASNO in più riprese nel corso degli anni '70 e '80 del sec. XX, comprende atti pubblici fino al 1879, scritture private fino al 1900, atti esteri fino al 1896, registri di formalità fino al 1921 e denunce di successione fino al 1955. Bibliografia: G. SILENGO, Notizie dall'Archivio di Stato. I fondi documentari, in "Bollettino storico della provincia di Novara", LXXI/1980, pp. 7-8
Data:
1862-01-01 - 1955-12-31; (1862-1955)

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp66069