Ufficio del registro di Orta San Giulio,(1862-1900),SIAS
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
L'attività di conservazione e registrazione delle scritture notarili dell'Archivio dell'Ufficio del registro di Orta S.Giulio ha inizio nel 1862 allorché, con l'unità d'Italia, in tutta la penisola gli Uffici del registro subentrarono agli Uffici d'Insinuazione, introdotti dal governo sabaudo a partire dall'anno 1770. La documentazione storica relativa all'Ufficio di Orta S.Giulio, versata all'ASNO in più riprese nel corso degli anni '70 e '80 del sec. XX, comprende atti pubblici fino al 1882 e scritture private fino al 1900. L'ultimo versamento all'ASNO risale al 20.09.2001. Bibliografia: G. SILENGO, "Notizie dall'Archivio di Stato. I fondi documentari", in "Bollettino storico della provincia di Novara", LXXI (1980), pp. 7-8
Data:
1862-01-01 - 1900-12-31; (1862-1900)
Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp66079
