Comune di Argegno,1820 - 1961,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
L'archivio del Comune di Argegno è organizzato in due sezioni principali: la prima sezione è composta dal carteggio, mentre la seconda sezione è composta dalle serie particolari costituite dagli uffici durante gli anni e confermate durante il riordino. Per la prima serie (atti dal 1757 al 1897) l'ordinamento interno ai titoli è stato mantenuto in base all'estremo iniziale della documentazione conservata in ogni unità archivistica. Analogamente, per la seconda serie (atti dal 1898 al 1949) si è mantenuto l'ordinamento per serie aperta di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all'estremo iniziale della documentazione in esse conservata. Per la terza serie (atti dal 1950 al 1961), priva di inventario, si è proceduto all'ordinamento e all'inventariazione per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all'estremo finale della documentazione in esse conservata. In sede di riordino, oltre alle serie delle liste di leva e dei registri già precedentemente predisposte, sono state rilevate le due nuove serie particolari degli atti contabili e dei fogli di famiglia eliminati. Queste serie sono state organizzate in ordine cronologico. L'inventario è stato realizzato dagli operatori dell'Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano - Scripta srl, Como, nell'ambito del progetto "Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio", voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Inte...
Data:
1820-01-01 - 1961-12-31; 1820 - 1961

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp6837