Ente comunale assistenza - ECA di Udine,1803 - 1974,SIAS
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Il nucleo principale del fondo è costituito dalle carte prodotte dalla Congregazione di Carità e, in minima parte, dal Monte di Pietà e dal Comune di Udine, quali amministratori di legati ed enti assistenziali cui l' ECA subentrò nelle competenze a partire dal 1937. Tra questi ultimi si segnalano la Confraternita dei Calzolai, la Commissaria Uccellis, i legati Bartolini Dragoni, De Paoli, Venturini Della Porta. Durante i lavori di redazione dell' inventario analitico, che riflette la struttura del complesso documentale al momento dell'acquisizione, è stato possibile ricostruire le aggregazioni di atti di diverse epoche, realizzate dall'ECA per i propri fini istituzionali. Presso il Comune di Udine, che ha depositato il fondo nel 1982, sono ancora conservate le serie pertinenti agli ultimi anni di attività dell'ente. Bibliografia: B. CECCHETTI, Statistica degli archivi della Regione Veneta, Venezia, 1880, vol. I, p.418.
Data:
1803-01-01 - 1974-12-31; 1803 - 1974

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp69509