Ente nazionale assistenza lavoratori di Firenze,1942 - 1979,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Nel riordinamento dell'archivio sono state individuate due serie che raccolgono i documenti prodotti dagli organi periferici: l'Ufficio provinciale e quello regionale. - L'Ufficio provinciale, diretto da un Capo ufficio coadiuvato da un Comitato tecnico provinciale con funzioni consultive e di proposta, ha prodotto documenti ordinati secondo le categorie stabilite da un apposito titolario per gli uffici dell'Ente nazionale; i documenti più ricorrenti sono relativi alle categorie Turismo sociale, Arte e cultura e Sport e giochi. - La serie dell'Ufficio regionale comprende materiale documentario della Direzione regionale E.N.A.L. della Toscana dal 1971 al 1979 e riflette le competenze di quest'ultima, che sono di ordine organizzativo tra la Direzione nazionale e gli Uffici provinciali e di coordinamento con gli organi locali delle Federazioni e delle Unioni nazionali di carattere sportivo e artistico - culturale, per lo svolgimento delle attività sul territorio regionale. Altro compito specifico, la istituzione di una consulta con la Regione per la programmazione delle attività del tempo libero.
Data:
1942-01-01 - 1979-12-31; 1942 - 1979

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp76251