Gori Giuseppe Giorgio,1922 - 1999,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Archivio dei progetti: conservato in contenitori-cartelle numerati, comprende 140 progetti e va dal 1934 (tesi di laurea) al 1968 (ampliamento della Scuola Elementare di Pian di Mugnone). All'interno di ogni cartella si conservano documenti di natura diversa, legati all'elaborazione e presentazione del progetto, come copie eliografiche, in formato A4, schizzi di piccolo formato su carta lucida o fogli da disegno, relazioni dattiloscritte (relazioni di progetto, capitolati speciali, computi metrici, stime, analisi prezzi, ecc.), fotografie sparse o raccolte in fascicoli, ritagli di articoli di quotidiani o riviste. I disegni in eliocopia sono presenti in quasi tutte le cartelle, mentre gli altri documenti compaiono solo in alcune. Ad ogni cartella corrisponde una scheda che ne descrive quantitativamente il contenuto, indicando per ogni tipologia di materiale -copie eliografiche, schizzi, relazioni, foto, articoli- il numero dei documenti; degli elaborati grafici in eliocopia è specificato il tipo di disegno, cioè pianta, alzato, sezione, prospettiva, e la scala grafica. Nella scheda sono riportati i nomi del progettista e dei collaboratori, il titolo dell'opera, il luogo e gli estremi cronologici del progetto. Un gruppo di cartelle contiene materiale legato all'attività didattica svolta da Giuseppe Giorgio Gori. Le principali tipologie architettoniche cui si fa riferimento negli elenchi sono le seguenti: Progetti professionali: Allestimenti mostre (1937-1952); Arredamenti...
Data:
1922-01-01 - 1999-12-31; 1922 - 1999

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp79255