Comunità di Agliano e Acera di Campello sul Clitunno,1723 nov 08 - 1860,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta dalla Comunità di Agliano e Acera dal 1828 al 1860, anni in cui fu appodiata della Comunità di Campello. Le carte dal 1723 al 1816 sono state prodotte, invece, dalla Comunità di Acera e si riferiscono al periodo in cui il Castello era direttamente sottoposto all'autorità di Spoleto, appartenendo al suo distretto. Il complesso si articola nelle seguenti serie: Statuti, Atti del pubblico consiglio di Acera, Atti di vendita, affitti ed appalti, Carteggio amministrativo, Catasti, Contabilità e finanze. Si segnala che la serie Statuti non è costituta da alcuna unità archivistica; in essa trova posto in inventario la descrizione dello statuto risalente al sec. XVI, ripresa da relazioni agli atti della Soprintendenza e da fonti bibliografiche.
Data:
1723-11-08 - 1860-12-31; 1723 nov 08 - 1860

Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp83705