Archivio storico del Comune di Ozzano dell'Emilia
,
1804-1965
,IT-ER-IBC
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dal Comune di Ozzano dell'Emilia nello svolgimento delle proprie funzioni di amministratore del territorio e della popolazione residente, di fornitore e gestore di servizi e funzioni delegate dallo Stato. L'Archivio di Ozzano dell'Emilia è strutturato nelle serie che solitamente compongono un'archivio comunale, perché prodotte dal funzionamento delle magistrature e degli uffici in cui l'ente è strutturato: - delibere del Consiglio e della Giunta; - corrispondenza (Carteggio amministrativo), con i relativi protocolli; - documentazione patrimoniale; - documentazione finanziaria e contabile (conti consuntivi, preventivi, allegati, mastri, ecc.); - documentazione sulla funzione di esazione delle tasse e imposte; - registri e documenti degli uffici di stato civile e anagrafe; - documentazione sulla compilazione delle liste di leva, con cui si conservano anche dei documenti relativi alla funzione di assistenza ai familiari di soldati arruolati e/o in guerra. E' stata anche reperita documentazione che testimonia il funzionamento di un ufficio del lavoro e di un ufficio sanitario, oltre a diverse commissioni e comitati comunali, attivi in momenti diversi e con competenze su diverse materie (commercio, imposte e tasse, agricoltura, e altro). Si segnala anche la presenza di una serie denominata originariamente "Miscellanea" composta di documentazione eterogena raccolta con la finalità di dare un posto di rilievo a documenti considerati d'interesse notevole per la storia del comune.
Data:
1804-01-01 - 1965-12-31; 1804-1965

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp87858