Archivio dell'Azienda regionale delle foreste dell'Emilia-Romagna
,
1973-1997
,IT-ER-IBC
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
L’Azienda fu istituita con L. R. 25 maggio 1974 n. 18 e provvedeva alla gestione tecnica ed amministrativa nonché alla tutela dei beni silvo-pastorali appartenenti al patrimonio indisponibile della Regione Emilia - Romagna. Con atti degli organi deliberanti della stessa Azienda, il servizio venne articolato in struttura centrale e decentrata; entrambe le strutture erano coordinate ed unite da un’unica direzione generale. Gli uffici centrali erano così designati: ufficio affari generali, legali e del personale, bilancio e contabilità, forestazione, vivaistica, inventario forestale, piani economici ed elaborazione dati, ricerca e sperimentazione. La struttura decentrata era dotata di uffici o di settori operativi, direttamente collegati alla sede centrale e dislocati nel territorio regionale, in particolare nelle località di preminente interesse forestale. Nel 1981, con L. R. n. 30 del 4 settembre, furono ridefiniti i compiti dell’Azienda, con conseguente riorganizzazione interna, che fu articolata allora in uffici e unità operative centrali e periferiche. L’Azienda fu infine soppressa con la L.R. 29 marzo 1993 n. 17 con effetto dal 2 aprile dello stesso anno: il Presidente della Giunta della Regione Emilia - Romagna nominò allora un commissario liquidatore, con l’incarico di adottare gli atti necessari a garantire la continuità delle funzioni e la regolare gestione economica e patrimoniale, fino all’adozione dei provvedimenti per l'attribuzione delle funzioni della soppressa ARF agli enti per la gestione dei parchi, alle comunità montane, alle province, alle associazioni e consorzi. Il fondo è strutturato in sub-fondi, corrispondenti ai singoli settori di attività dell'Azienda: - direzione; - forestazione; - vivaistica; - inventario e piani economici; - ricerca e sperimentazione; - statistica; - elaborazione dati; - stampa e documentazione; - affari generali, legali e del personale; - servizio tecnico; - bilancio e contabilità; - unità operativa di Castelnovo ne’ Monti (RE). Si segnala che al fondo è aggregato l'archivio del Comitato regionale per il Pioppo, formato da documentazione prodotta tra il 1969 e il 1984 e con una consistenza di bb. 11. E' anche presente della documentazione prodotta a partire dal 1956 non meglio identificata. Il fondo è consultabile tramite un inventario sommario, realizzato su supporto informatico
Data:
1973-01-01 - 1997-12-31; 1973-1997

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp88956