Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:touringclub.com:23965

Monumento al Gattamelata, Padova

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Oggetto fisico

Categoria:

Beni architettonici

Classificazione secondo la graduatoria Guida Rossa TCI: *
Voluto dai familiari di Erasmo da Narni, il Gattamelata (c. 1370-1443), condottiero della Repubblica di Venezia, è tra i capolavori di Donatello (1453). I lavori durarono un decennio e portarono ad un mirabile risultato, conseguito con abile maestria dall’artista che fu chiamato a misurarsi con i modelli dell’antichità e con un tipo d’opera scultorea che, per le dimensioni e i materiali utilizzati, lega di rame e stagno, richiedeva mezzi e capacità di alto livello. La statua sorge su basamento trachitico in forma di sepolcro, posato su tre gradoni e terminante, sopra il cornicione rettangolare, con un attico adorno di putti reggistemma, copia degli originali custoditi nei depositi dell'ex Museo antoniano. Il guerriero, raffigurato a cavallo, pare muoversi lentamente nella piazza, in una marcia trionfale di conquista; geniale è l’escamotage di ricorrere a una palla di cannone sotto lo zoccolo adottato per mantenere la zampa sollevata a dare l’impressione di posa al trotto, ovviando al problema di una fusione così grande. Il Gattamelata avanza con volto scoperto e fiero, a dimostrazione della sua intelligenza e delle sue virtù belliche. La mirabile scultura trova la sua forza nell’equilibrio tra naturalismo e monumentalità, mantenendo un’impronta solenne di classicità.

Ambito geografico:

piazza del Santo - Padova (PD)

Fonte dati

Touring Club Italiano / POI Touring Editore srl

Identificatore: 23965

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

, [Alinari, Fratelli (1854/ 1916) , PADOVA - Monumento al Generale Gattamelata. (Donatello.) (iscrizione, stampata nell'immagine)

Istituto Nazionale per la Grafica
oai:ing.beniculturali.it:F/1200369001

consulta la scheda esterna
Immagine

Dudovich Marcello; Dudovich Marcello, monumento equestre al Gattamelata sullo sfondo della Basilica di Sant'Antonio di Padova (manifesto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11380417@

consulta la scheda esterna
Immagine

Dudovich Marcello; Dudovich Marcello, monumento equestre al Gattamelata sullo sfondo della Basilica di Sant'Antonio di Padova (manifesto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11380424@

consulta la scheda esterna
Immagine

Dudovich Marcello; Dudovich Marcello, monumento equestre al Gattamelata davanti alla Basilica del Santo, nell'omonima piazza a Padova (manifesto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11210090@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5